Una firma per non cancellare le idee

Se in Valle d’Aosta non saranno raccolte entro il 10 aprile 3mila firme a favore della presentazione de «L’Altra Europa con Tsipras», la lista non potrà candidarsi alle elezioni europee nell’intero collegio elettorale del Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).

Questo perché la legge prevede, solo per i partiti non rappresentati in Parlamento, l’obbligo di raccogliere 150mila firme in tutt’Italia, di cui almeno 30mila per collegio elettorale e 3mila per regione, equiparando di fatto un territorio come la Lombardia alla piccola Valle d’Aosta (80mila elettori).

Tutto questo è spiegato nel video qui sopra dallo storico e sociologo Marco Revelli, uno dei fondatori della lista.

Aiuta la lista «L’Altra Europa con Tsipras» a partecipare alle prossime europee. Basta una firma. Per firmare bisogna essere residenti in Valle d’Aosta e muniti di carta d’identità. In questi giorni, molti sono i banchetti allestiti ad Aosta, ma è anche possibile recarsi a firmare presso tutti i municipi della Valle.

Questa voce è stata pubblicata in Orwell (fascismi, sessismi, controllo, censura), Piazzetta della cittadinanza attiva e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.